Sfida ‘fucecchiese’ alla Cavalcata dell’Assunta a Fermo foto

Fra i dieci fantini in gara ci sono Adrian Topalli e Gavino Sanna. Domani (12 agosto) la Tratta dei Barberi

In concomitanza con il Palio di Siena dove da oggi sono in corso le prove regolamentate in piazza del Campo, entra nel vivo anche la Cavalcata dell’Assunta a Fermo che anticipa di un giorno il palio più conosciuto al mondo. Un evento, anche questo, seguito con attenzione da tutte le realtà paliesche italiane ed in particolare anche da quella fucecchiese con la quale aderisce al progetto Città dei Palii. Il Palio di Fermo si annuncia particolarmente interessante anche perché potrebbe trasformarsi in un duello tra due fantini fucecchiesi di adozione.

Anche se la scelta dei fantini da parte delle dieci contrade avverrà dopo l’assegnazione dei cavalli a ciascuna di essi con la Tratta dei Barberi in programma domani (12 agosto) alle 21,30 in piazza del popolo, tra i dieci fantini che partecipano alla Cavalcata dell’Assunta, è quasi certa la presenza di Adrian Topalli, recente vincitore del palio di Bientina, di quello di Gavoi e della corsa equestre del Palio di Feltre di domenica scorsa, e Gavino Sanna, recordman con quattro vittorie del Palio di Fucecchio, entrambi si possono considerare fucecchiesi di adozione.

Il primo perché a Fucecchio ha una sua scuderia da più di vent’anni, il secondo per lo stretto rapporto con la Contrada Sant’Andrea non solo professionale, ma anche di amicizia e stima reciproca con la contrada insuese che lo ha “adottato” come uno di famiglia fin dal primo successo in Buca nel 2017, bissato nel 2019 e ripetuto nel 2023 sempre con la contrada rosso verde. Entrambi i fantini, per motivi diversi protagonisti all’ultimo Palio di Fucecchio, Gavino Sanna per la vittoria ottenuta, ed Adrian Topalli per un avvincente inseguimento, con molte probabilità si troveranno di nuovo al canapo nella città marchigiana in occasione della Cavalcata dell’Assunta in programma il giorno di ferragosto e, considerati i recenti successi, e la buona condizione fisica di entrambi, possono essere ritenuti a ragion veduta, i più accreditati a portare il “cencio” nella contrada che domani sera, dopo l’assegnazione dei barberi scommetterà su di loro, anche se nei palii ormai è risaputo, l’unica certezza, è che di certo non c’è niente.

Questi i dieci cavalli che partecipano alla tratta: All, Audace da Clodia, Azoto da Clodia, Baronessa, Big For Me, Caente de Campeda, Clorindia, Corallu, Diamante Prezioso ed il fucecchiese Cristal Grey. Essi verranno abbinati mediante sorteggio alle dieci contrade nelle quali è suddiviso il territorio fermano: sei sono quelle “storiche” della città entro le mura cittadine: San Bartolomeo, Fiorenza, Campolege, San Martino, Castello e Pila, quattro invece quelle “foranee” ovvero i cui territori si trovano al di fuori delle mura storiche: Torre di Palme, Capodarco, Campiglione e Molini Girola.

La Corsa del Palio si articola in due batterie con cinque cavalli ciascuna e la finale tra i primi due cavalli classificati di ogni batteria, più il vincente del sorteggio tra i terzi classificati. Si tratta di un palio cosiddetto alla “romana”, ossia il luogo di partenza ed arrivo sono diversi. Il percorso, lungo 850 metri circa, è tutto in salita.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.