Le rubriche di Cuoio in diretta - in Regione

Influenza, in Toscana già vaccinate 600mila persone

Contro il Covid ne hanno usufruito quasi 168mila cittadini, il tasso più alto in rapporto alla popolazione in Italia

Più informazioni su

Sono oltre 600mila i toscani che hanno effettuato la vaccinazione anti influenzale, 103mila nell’ultima settimana. La campagna prosegue con il supporto dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che stanno effettuando le vaccinazioni negli ambulatori e tra gli ospiti della residenze per anziani: un modo per tutelare la salute individuale e collettiva.

La possibilità di vaccinarsi è offerta alle persone con almeno 60 anni di età o che rientrano nell’elenco dei soggetti a cui il ministero ha raccomandato la vaccinazione come nel caso delle persone di qualsiasi età ma ad elevata fragilità, anziani, cargiver di persone fragili, operatori sanitari e sociosanitari e donne in gravidanza. L’elenco completo delle categorie è disponibile sul sito ufficiale della Regione Toscana.

Prosegue anche la campagna di vaccinazione contro il Covid-19, estesa nelle ultime settimane a tutte le persone con più di 18 anni. Ne hanno approfittato finora in circa 168mila. La Toscana  per numeri assoluti è terza tra le regioni in Italia sul portale del ministero della salute, dove i dati sono aggiornati solo fino al 23 novembre, ma è prima per tasso di somministrazioni in rapporto alla popolazione.

In Toscana “I numeri confermano un andamento positivo della campagna di vaccinazione antinfluenzale – commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e  l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini – Anche la vaccinazione contro il Covid-19, che in tutta Italia sta procedendo a rilento, in Toscana registra il più alto tasso di somministrazione in rapporto alla popolazione rispetto al resto del Paese”.

“La prevenzione è essenziale quando si parla di salute e i vaccini sono uno strumento importante” aggiunge il presidente. L’assessore ribadisce l’invito personale  “ad approfittarne a tutti coloro che, per età e fragilità, sono i principali destinatari della vaccinazione: è importante vaccinarsi e farlo appena possibile. Un ringraziamento – conclude l’assessore – ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e agli operatori delle Asl per il prezioso contributo che stanno dando alla campagna”

Come prenotare il vaccino. Le persone che hanno almeno 60 anni e chi rientra nelle categorie individuate dal ministero della salute, per le quali è raccomanda la vaccinazione, possono vaccinarsi rivolgendosi direttamente al proprio medico di medicina generale o al pediatria di libera scelta. In ogni caso, per la vaccinazione contro il Covid-19, tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni e intendono effettuare il vaccino possono prenotarsi anche sul portale ufficiale della Regione Toscana a questo indirizzo.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.