“Acquista azioni Eni e guadagna”, la truffa viaggia sui social

Si tratta di una forma di frode finalizzata a indurre gli utenti a comunicare dati sensibili e riservati

Stiamo rilevando la presenza in rete di comunicazioni, messaggi, post e contenuti sponsorizzati apparentemente provenienti da Eni e/o direttamente dal nostro amministratore delegato, Claudio Descalzi”.

E’ la stessa azienda a mettere in guardia gli utenti della frode presente da giorni sui social

Si tratta – si spiega – di comunicazioni non provenienti da Eni, né dal suo amministratore delegato. Questi messaggi sfruttano indebitamente l’immagine e il nome di Eni e del suo top management, conducendo l’utente, attraverso link presenti nel testo, su siti web non appartenenti a Eni, fake account e pagine social appositamente creati. In questi contenuti fraudolenti, spesso si fa riferimento a programmi di sostegno, sovvenzioni o a bonus economici di varia natura, come rendite economiche periodiche fisse o buoni carburante, per invogliare l’utente ad aderire all’iniziativa e comunicare dati o anche preferenze rispetto a quesiti eventualmente posti. Si tratta, pertanto, di iniziative fraudolente, campagne di disinformazione e profilazione indebita contro le quali Eni opera quotidianamente in collaborazione con le autorità preposte”.

Una forma di phishing, frode digitale finalizzata ad indurre gli utenti a comunicare dati sensibili e/o riservati (come nome utente, password o altre informazioni personali, credenziali bancarie). Tale minaccia informatica è caratterizzata dall’invio di messaggi che imitano nell’aspetto le forme di comunicazione di un’organizzazione conosciuta, talvolta riportandone il nome e/o il logo, traendo così in inganno gli utenti che ripongono la propria fiducia nel brand che appare nella comunicazione.

Attenzione alle iniziative fraudolente in corso

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.