Questura, Virgilio Russo lascia Pisa per guidare la divisione anticrimine a Lucca

Il dirigente aveva già guidato la squadra mobile della città delle Mura

Per lui è un ritorno nella città dove ha lavorato e dove continua a vivere con la sua famiglia.  Dalla questura di Pisa Virgilio Russo torna a Lucca come dirigente della divisione anticrimine. Il suo insediamento è previsto per i primi di gennaio prossimo.

Una carriera tutta in ascesa quella di Russo che, dopo aver diretto, per tanti anni, la Squadra Mobile lucchese, ha avuto importanti incarichi nelle questure di Perugia e Ancona, per poi tornare nella sua Toscana, nella città della Torre pendente, dove attualmente opera e dove, quest’anno, gli è stato conferito un encomio per aver smantellato una tratta di donne, fatte venire in Italia con la promessa di un lavoro e ridotte a fare le schiave del sesso e che ha portato all’arresto di 8 persone.  

Alla questura di Lucca, quando ancora era vice questore aggiunto, sono state tante le operazioni di rilievo condotte, anche in Versilia.  Basta citare l’operazione Falange Macedone, al temine della quale fu incastrata una banda di serbo-macedoni che girava attraverso le campagne toscane per mettere a segno violente e sanguinose rapine, tra cui una a Massarosa in via Pietra Padule e l’altra a Piano di Mommio, l’operazione Gallardo, l’omicidio Romanini a Camaiore, la rapina finita in omicidio a Forte dei Marmi, vittima un’anziana donna uccisa strozzata con un foulard in bocca, e molte operazioni volte a sgominare clan camorristici della Versilia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.