Via Montebono tornerà a doppio senso: affidati i lavori

Il cedimento della banchina risale al 24 gennaio del 2021

Più informazioni su

La frana in via Montebono a Fucecchio non spegnerà la terza candelina. In questi giorni infatti sono stati affidati i lavori per il suo ripristino e messa in sicurezza ad un impresa di Cecina che dovrà eseguirli entro 30 giorni dalla consegna ufficiale che dovrebbe avvenire tra non molto.

Il cedimento della banchina risale al 24 gennaio del 2021. Provvisoriamente gli operai del Comune provvidero immediatamente a posizionare delle barriere per delimitare il cedimento che però comportarono il restringimento della carreggiata, già stretta in quel punto, e tale da non consentire lo scambio agevole tra veicoli provenienti dalle direzioni opposte. La circolazione è regolata da allora a senso unico. Una situazione che in questi quasi tre anni ha messo in apprensione agli abitanti del posto ed i pendolari perché quel tratto di circa una trentina di metri a ridosso di una curva ha sempre rappresentato un potenziale percolo. Non sono ovviamente mancate le proteste e le polemiche, ma i titoli di coda su questa su questa vicenda, possiamo dire stanno iniziando a scorrere.

Lo scorso 22 novembre il responsabile del Settore Assetto del Territorio e Lavori Pubblici del comune ha affidato direttamente l’intervento ad un impresa edile di Cecina per l’importo complessivo di 56.136,91 euro. L’esecuzione dei lavori avrà inizio dopo l’atto di formalizzazione dell’affidamento ed avranno la durata di trenta giorni decorrenti dalla consegna ufficiale che dovrebbe avvenire tra non molto. L’intervento non dovrebbe risultare particolarmente invasivo in quanto non comporta né sbancamenti e né rifacimenti del manto stradale, e dovrà essere eseguito entro 30 giorni dalla consegna ufficiale di lavori con relative penali nel caso in cui ciò non avvenga nel termine prefissato. Saranno infissi dei montanti in acciaio in prossimità del ciglio superiore della scarpata e posate a sostengo lastre prefabbricate. Il tutto sarà completato con una gettata che consentirà la risagomatura della scarpata nascondendo l’intervento di sostegno realizzato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.