“Mancava il medico a bordo campo”, il giudice sportivo multa il Lanciotto

La partita dovrà riprendere da dove è finita

Ammenda di 400 inflitta al Lanciotto Campi per la mancanza di ambulanza o medico a bordo campo. In attesa dell’esito dell’autopsia e con un fascicolo aperto in procura a Firenze, il primo provvedimento correlato alla tragica morte di Mattia Giani arriva dal giudice sportivo.

Rispetto alla gara del campionato di Eccellenza, iniziata da appena 14 minuti e sospesa quando Mattia si è messo la mano al petto dopo il tiro in porta, il giudice dispone l’effettuazione della restante parte della gara, nella logica di preservare il risultato fino a lì ottenuto, in questo caso fermo allo 0-0.

Il giudice sportivo mette anche nero su bianco, rifacendosi al referto arbitrale ed allegata nota integrativa “che nella circostanza il calciatore veniva soccorso dal massaggiatore ospite e da un medico presente in tribuna che intervenivano con massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore presente negli spogliatoi; che sopraggiungeva dopo 17 minuti una prima ambulanza che proseguiva le manovre di soccorso coadiuvata da altri volontari giunti dopo pochi minuti con altra ambulanza; che i sanitari si prodigavano nei tentativi di rianimazione per poi provvedere all’urgente accompagnamento del calciatore presso il pronto soccorso del presidio ospedaliero più vicino; che il grave evento aveva provocato uno scoramento generale di tutti i tesserati delle due squadre (manifestato con congiunta dichiarazione scritta) e dello stesso direttore di gara e che pertanto non vi erano state più le condizioni per continuare l’incontro che veniva sospeso sul risultato del momento di 0-0″.

Il provvedimento intende anche “sottolineare come il rispetto del grave evento anche da parte della società Lanciotto Campi Bisenzio e dei componenti la terna arbitrale sia sintomo di grande osservanza dei valori della solidarietà e della correttezza sportiva che devono permeare ogni attività nell’ambito sportivo a prescindere da ogni rigoroso formalismo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.