A Fucecchio va in scena ‘Stanno sparando sulla nostra canzone’ con Veronica Pivetti

Appuntamento giovedì (19 gennaio) alle 21,30 al nuovo teatro Pacini

Giovedì (19 gennaio) alle 21,30 al nuovo teatro Pacini a Fucecchio (piazza Mntanelli) va in scena Stanno sparando sulla nostra canzone, di Giovanna Gra, con Veronica Pivetti, Cristian Ruiz e Brian Boccuni. Regia di Gra&Mramor.

Lo spettacolo, incalzante dalle atmosfere retrò, è ambientato nell’America dei ruggenti anni Venti, dove l’epidemia di spagnola è un lontano ricordo, ma, in pieno proibizionismo, la malavita prospera.

Fra note e trascinanti canzoni della musica pop e rock, è protagonista della scena Veronica Pivetti, in arte Jenny Talento, fioraia di facciata ma, in realtà, venditrice d’oppio by night, che finisce col cedere alle avances di un giovane e inesperto giocatore di poker, Nino Miseria. La voglia di risorgere, dopo gli anni della pandemia, soffia sulla passione e Jenny si lascia trascinare in un mondo perduto fatto di malavita, sesso, amore e gelosia. Ma il gangster più temuto della città, Micky Malandrino, un visionario dal mitra facile, spacciatore di sentimenti e tentazioni, inizia a pretendere da lei la restituzione di un vecchio debito contratto dal suo amante.

Dopo qualche resistenza, la donna cede, poi ci ripensa, trascinandoci all’epilogo, in una resa dei conti salata e non più rinviabile, con un finale in crescendo decisamente esplosivo. Uno spettacolo incalzante, dalle atmosfere retrò, travolte e stravolte da un allestimento urban, spolverato dai fumi colorati delle strade di Manhattan, da occhiali scuri, mitra, calze a rete, scintille e canzoni.

Lo spettacolo è il secondo appuntamento della ottava edizione della stagione di prosa, Sipario blu, tradizione e innovazione, organizzata dal teatrino dei Fondi, con la direzione artistica di Enrico Falaschi, con il sostegno del comune di Fucecchio, della Regione Toscana e del ministero della cultura, della città metropolitana di Firenze, della Fondazione Cr Firenze e di Unicoop Firenze.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.