Un musical sulla storia di Pisa al teatro Rossini di Pontasserchio

Torna in versione completa "Pisa Stellae Arietis" ideato, scritto e diretto da Claudio Mario Pochini

Appuntamento con il musical sabato (18 febbraio) alle 20,15 a Pontasserchio. La compagnia di Nerino presenta Pisa Stellae Arietis.

Si tratta di un musical che racconta la storia della città di Pisa, in un arco narrativo che si snoda, nel corso dei secoli, dalle origini ancestrali della città fino al presente. In questo spettacolo, tramite la musica ed il canto, un viaggiatore del tempo ed una “incarnazione di Pisa” hanno il compito di guidare lo spettatore lungo le vicende più rilevanti che hanno fatto grande la storia della città, introducendo di scena in scena i personaggi che ne sono stati artefici e protagonisti.

Allestito dalla Compagnia di Nerino, Pisa Stellae Arietis ha esordito nel 2018 al Palacongressi di Pisa, ricevendo consensi positivi di pubblico e critica. A settembre 2022, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, la Compagnia ha presentato un allestimento ridotto del musical (per esigenze di tempo e location), riscuotendo comunque altrettanto plauso e approvazione. Sabato, invece, al teatro Rossini di Pontasserchio, andrà in scena la versione integrale dello spettacolo, con un cast in gran parte rinnovato e composto da giovani, alcuni dei quali esordienti, che si uniranno alle file del cast originale.

Pisa Stellae Arietis – ideato, scritto e diretto da Claudio Mario Pochini – si avvale degli arrangiamenti ed orchestrazioni del maestro Mauro Fabbri e dell’editing digitale, mixaggio ed ottimizzazione di Alessandro Del Fabbro.

La compagnia di Nerino è una’associazione culturale costituitasi nel 2010 che si occupa principalmente di teatro, inteso in ogni sua forma ed estensione. Nel corso degli anni la compagnia ha unito la propria attività teatrale al proposito di riscoprire e valorizzare la storia locale, in particolare quella pisana, per farla conoscere, apprezzare e renderla fruibile a tutti in un’ottica diversa dai canoni accademici e convenzionali, ma utilizzando invece il canale comunicativo che si crea tra attore e spettatore. La storia quindi, anche quella meno conosciuta, proposta attraverso un allestimento scenico.

In seno a questo intento sono nati alcuni spettacoli di diverso genere che spaziano dal musical alla commedia e alla prosa, sempre basati su fatti storici realmente accaduti. All’interno di tale contesto la compagnia ha anche preparato e diretto alcune rappresentazioni storiche, avvalendosi della collaborazione attiva degli arcieri della Rocca di San Paolino, peraltro già ospiti fissi di ogni allestimento del musical Pisa Stellae Arietis.

Attualmente la compagnia è composta da un organico di circa 30 elementi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.