Giovani e associazioni per il 2 giugno a Fucecchio foto

Una festa della Repubblica caratterizzata da giovani e associazioni, quella che si è svolta questa mattina 2 giugno a Fucecchio, di fronte al monumento ai caduti in piazza XX settembre. Protagonisti i neo consiglieri del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi che si è da poco insediato (qui la notizia), e i giovani del gruppo #fucecchioèlibera che, a fianco delle istituzioni, hanno partecipato alla cerimonia portando un loro significativo contributo sui valori fondanti della Repubblica e della Costituzione.

Dal palco sono intervenuti il sindaco Alessio Spinelli e la vicesindaco Emma Donnini che hanno ricordato gli eventi di quei giorni del 1948 (“Fucecchio votó in massa per la Repubblica” ha sottolineato il sindaco) e l’importanza di legare i valori della Costituzione all’attualità, soprattutto pensando ai più giovani che “devono essere educati alla pace e alla cooperazione, più che alla competizione”, ha ricordato Donnini, citando Maria Montessori.

Presenti in piazza anche tanti assessori e consiglieri comunali, oltre che la rappresentanza dei carabinieri della stazione di Fucecchio.
Grande partecipazione anche da parte delle associazioni locali (Croce Rossa, Pubblica Assistenza, Aned, Fratres, Anpi, Spi Cgil, Auser, Associazione Nazionale Carabinieri, Misericordia) moltissime delle quali presenti con il proprio gonfalone.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.