Protezione civile, riconoscimento alla giornata regionale all’Associazione nazionale carabinieri di Fucecchio

Passerella alla presenza di 500 volontari, del presidente di Regione Eugenio Giani, del capo dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio e dell’assessora Monia Monni

Si è tenuta ieri (17 dicembre) a Scandicci la giornata del volontariato regionale alla presenza di 500 volontari di protezione civile, del presidente di Regione Eugenio Giani, del capo dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio e dell’assessora Monia Monni oltre alle massime autorità civili e militari.

L’evento è stato voluto dalla Regione Toscana per ringraziare la protezione civile regionale anche attraverso la consegna ad alcuni volontari, che nel 2022 hanno partecipato a numerose emergenze, di un attestato di riconoscimento ma anche per sancire la nascita del Comitato del volontariato di protezione civile regionale toscano previsto dalla legge 45/2020.

Quattro degli attestati di ringraziamento regionale sono stati consegnati ad altrettanti volontari del nucleo di volontariato e protezione civile dell’Associazione nazionale carabinieri di Fucecchio (presidente carabiniere in congedo architetto Salvatore Spitaleri; brigadiere in congedo Sauro Mancini; carabiniere in congedo Luigi Campatelli, volontario avvocato Alessandro Lambertucci) e questo ci rende molto orgogliosi.

riconoscimento protezione civile Anc Fucecchio

La consegna dei riconoscimenti è stata preceduta dalle testimonianze dei partecipanti agli stati generali del volontariato tenutisi quest’anno a Roma al dipartimento nazionale di protezione civile.

L’aspetto che ci ha più colpito nei racconti dei presenti a questa bella giornata è stato l’unanime riconoscimento, anche visivo in sala, che esistono moltissimi volontari con casacche di appartenenza alle varie associazioni di tanti colori diversi che, però, ed è questa la particolarità della protezione civile, di fronte alle emergenze ed alle avversità, diventano una cosa sola senza alcuna distinzione di appartenenza; un’entità unica operativa che è in grado di mettere in campo molteplici capacità e professionalità nell’impegno per risolvere le tante fragilità territoriali e le sempre maggiori avversità climatiche.

Questo riconoscimento non è e non può essere considerato il ringraziamento a singoli uomini ma si porta dietro anche l’apprezzamento per tutto il lavoro e la dedizione svolti da tutti i volontari A.N.C. di Fucecchio e d’Italia che, ognuno con il proprio contributo ed esempio di squadra, hanno permesso  di ottenere questo riconoscimento. I volontari di protezione civile A.N.C. sono, infatti, un’unica ideale famiglia che va da un capo all’altro d’Italia ed i riconoscimenti sono sempre patrimonio  di gruppo e mai di un singolo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.