I paperi più veloci sono quelli di Fornacino – Foto foto

I più veloci di tutti sono stati Gin e Tonic. I due paperi biancoverdi consegnano alla contrada Fornacino il successo della 34esima edizione del palio più stravagante e simpatico che esista. Disputato ieri pomeriggio a Balconevisi, nella cornice del caratteristico borgo della Valdegola, il Palio del papero ha portato al rione biancoverde il nono successo nella storia della manifestazione.

A guidare i due pennuti vincitori sono stati i giovani “fantini” (qui ribattezzati “allocchi”) Matteo a Damiano. A chiudere al secondo posto, invece, nella tradizionale staffetta lungo il circuito del campo sportivo “Posarelli”, è stata la contrada bianconera di Buecchio, con i paperi Rum e Pera guidati da Chiara e Melania; in terza posizione i bianco-gialli di Fondo alla discesa con i pennuti Jack e Cola e gli “allocchi” Guidi e Francesco; fanalino di coda, infine, la contrada biancorossa di Borgo, che gareggiava con i pareri Vodka e Lemon in compagnia di Ludovico e Alejandro. I due pennuti ultimi in classifica, come da tradizione, sono finiti “nella pentola” (vuota) per l’immancabile foto di rito, mentre gli altri sono saliti sui gradini del podio.
Buona come sempre la partecipazione di pubblico per un palio amatissimo dai bambini e non solo. Una bella giornata di festa, accompagnata dal sapore dei funghi e del tartufo che hanno caratterizzato i menu del pranzo e della cena. Ad accompagnare il corteo prima della gara sono stati i musici e gli sbandieratori della contrada Querciola di Fucecchio. Soddisfazione da parte di Paolo Nacci, presidente dell’Unione sportiva Balconevisi che organizza l’evento e che ringraziamo per le immagini.

Tutte le foto della manifestazione

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.