Fucecchio, vigili al mercato contro il commercio abusivo

Vista la stagione favorevole avevano pensato bene di provare a vendere qualche ombrello. Ombrelli che sono stati acquisiti dalla polizia municipale di Fucecchio, nell’ambito dei controllo contro il commercio abusivo.

Anche ieri, infatti, mercoledì 9 marzo, gli agenti dell’Unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa ha effettuato controlli al mercato settimanale di piazza XX Settembre, per prevenire e reprimere fenomeni di commercio irregolare ma anche per accertare la presenza di parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettuati utilizzando personale in borghese, in modo da sorprendere i soggetti che di solito si defilano velocemente alla vista degli agenti in divisa.
Nell’occasione sono stati acquisiti una serie di ombrelli che sarebbero stati utilizzati per la vendita. Inoltre sono stati identificati alcuni cittadini extracomunitari, risultati in regola con il permesso di soggiorno, che si aggiravano nella zona del mercato.
“La situazione generale del nostro mercato non è preoccupante – commenta l’assessore alla polizia municipale Alessio Sabatini – anche se va tenuta sotto controllo al fine di impedire che si insinuino forme di vendita abusiva più rilevanti che da tempo sono state eliminate dal mercato di Fucecchio o che crescano alcuni fenomeni, come quello dei parcheggiatori abusivi, che creano disagio agli utenti. Nei prossimi mesi, pertanto, le operazioni di questo tipo si ripeteranno e, se necessario, l’amministrazione comunale chiederà la collaborazione anche delle altre forze dell’ordine”.
“Questo genere di controlli – aggiunge il sindaco Alessio Spinelli – essendo effettuati con personale in borghese non risultano visibili come i normali servizi di pattugliamento ma ci tengo a precisare che vengono svolti ripetutamente e con ottimi risultati anche per contrastare altri tipi di reati. Il lavoro della polizia municipale, come del resto quello delle altre forze dell’ordine, spesso risulta incisivo anche quando non finisce sulle prime pagine dei quotidiani”.
I controlli sull’area mercatale di Fucecchio vengono svolti da tempo dalla polizia municipale con due pattuglie che oltre ad occuparsi dell’assegnazione dei posti effettuano controlli anti-borseggio, anti-taccheggio e sui parcheggiatori abusivi. Si tratta di un’attività a trecentosessanta gradi che copre anche reati di evasione fiscale. Nel 2015, ad esempio, è stata sequestrata o rinvenuta varia merce abbandonata da venditori abusivi e sono state rilevate anche 12 violazioni al documento unico di regolarità contributiva.
“Ed è proprio per questa intensa attività – conclude il sindaco – che la situazione presso la nostra area mercatale non è assolutamente preoccupante come lo è invece in altre città”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.