Balconi e Negozi in fiore 2017, i vincitori – Foto foto

Ben 25 partecipanti hanno aderito alla prima edizione del concorso Balconi e negozi in fiore organizzato dal comune di Castelfranco (qui Balconi e negozi in fiore fanno più bella anche la bolletta). Si sono sfidati nell’abbellire i propri terrazzi e allestire i propri esercizi commerciali con piante e composizioni floreali per rendere più gradevole e ospitale il paese. Sette sono stati i vincitori, che avranno riduzioni sulla Tari fino al 70 per cento.

La commissione esaminatrice, presieduta da Pierguido Pini, dirigente del comune di Castelfranco, si è riunita il 5 luglio per valutare i concorrenti, assegnando ad ognuno dei partecipanti un voto da 1 a 6 valutando la varietà e composizione di fiori e piante, la migliore combinazione dei colori di fiori, l’originalità e la creatività nella composizione, l’inserimento armonioso nel contesto urbano, la qualità e le caratteristiche dei vasi utilizzati. Il primo classificato per la sezione Negozi in fiore è Buffetti, sulla Provinciale Francesca sud con 140 punti. In ordine, poi, Star Parrucchieri, via Marconi 54, secondo classificato con 135 punti, Ottica Franceschi, via Bertoncini 21, al terzo posto con 133 punti e Attimi di dolcezza, corso Bertoncini, 58, quarto classificato con 132 punti.
Per la sezione Balconi in fiore prima classificata è stata Annalisa Picchi, via Dell’Iserone 35, con 141 punti. In ordine, poi Salvadori Remo, via San Severo 5, al secondo posto con 118 punti e Dario Lami, via del Risorgimento 4, terzo classificato con 111 punti.
“L’obiettivo di questa iniziativa – ha detto il sindaco Gabriele Toti – era quello di stimolare e rendere partecipi i cittadini nell’addobbo e allestimento di balconi, finestre, davanzali, ingressi e vetrine di negozi che si affacciano su strade o piazze pubbliche di Castelfranco. Il nostro invito è stato raccolto dalla cittadinanza e questo ha contribuito ad accendere di colore il centro storico e non solo, migliorando il decoro urbano”. Il concorso rientrava infatti all’interno del percorso di partecipazione e riqualificazione di aree e parchi verdi comunali Castelfranco Bene Comune, intrapreso dall’amministrazione comunale di Castelfranco. “Siamo soddisfatti di questa prima edizione – ha aggiunto Federico Grossi, assessore all’Ambiente -, un progetto pilota al quale Castelfranco ha risposto con entusiasmo, ma anche una prova per migliorare alcuni aspetti il prossimo anno. Potremo ad esempio anticipare il periodo e spostarlo alla primavera anziché all’estate. Quest’anno ci sono stati purtroppo anche dei casi di furto di alcune piante in concorso, ma l’intraprendenza e la buona volontà dei partecipanti è stata più forte anche di questi atti di vandalismo”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.