Pista di atletica allo stadio Corsini, ottenuto il finanziamento di 400mila euro dalla Regione foto

Si rifaranno anche le varie aree e pedane dedicate a lanci e salti. Serve una variazione di bilancio per il cofinanziamento di 54mila euro

Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli e la giunta comunale hanno centrato l’obiettivo: è stato ottenuto il finanziamento per il rifacimento della pista di atletica allo stadio comunale Filippo Corsini attraverso il bando per il miglioramento degli impianti sportivi pubblici della Regione Toscana.

Un finanziamento di 400mila euro che andrà a coprire quasi il 90 per cento del costo complessivo dell’intervento. I restanti 54mila euro saranno finanziati dall’amministrazione comunale con una variazione di bilancio. Si tratta di una notizia attesa a Fucecchio e che farà felici non solo i dirigenti dell’Atletica Fucecchio ma anche tanti sportivi che frequentano l’impianto di viale Buozzi e che negli ultimi anni non hanno potuto contare su una pista in buone condizioni. Il Comune, che in passato aveva già cercato di accedere a contributi pubblici, stavolta è riuscito nel proprio intento grazie ad un ottimo lavoro di squadra che ha visto tecnici e amministratori impegnati a presentare un progetto che è riuscito a sposare a pieno le caratteristiche del bando pubblico regionale.

Adesso sarà possibile realizzare la nuova pista di atletica, con le varie aree e pedane dedicate a lanci e salti, e migliorare l’impianto anche in altri aspetti. Il progetto, infatti, prevede anche l’abbattimento di alcune barriere architettoniche, con la creazione di un percorso dedicato alle persone con ridotte capacità motorie, e l’installazione di un impianto di videosorveglianza. Per l’amministrazione comunale e per il sindaco Alessio Spinelli si tratta di un risultato particolarmente gratificante visto che la realizzazione della nuova pista d’atletica era uno degli obiettivi contenuti nel programma di mandato con il quale il primo cittadino è stato riconfermato nel 2019.

“Sono veramente soddisfatto del risultato raggiunto – dichiara Spinelli – perchè adesso con un piccolo sforzo economico potremo realizzare un impianto completamente nuovo che sarà a disposizione di una società gloriosa come l’Atletica Fucecchio, delle altre società sportive, delle scuole e di tutti i cittadini che vorranno utilizzare l’impianto. Credo che tutte le forze politiche locali, che in questi anni in consiglio hanno sottolineato più volte l’importanza di avere una pista di atletica nuova, non faranno mancare il loro voto favorevole per approvare la variazione di bilancio che ci permetterà di realizzare l’intervento in tempi molto rapidi”.

Sul cronoprogramma dei lavori interviene l’assessore allo sport Fabio Gargani. “Sono tempi contingentati e imposti dal bando. I lavori – dice – dovranno iniziare entro la fine di novembre e concludersi entro la fine del 2024 ma se ci fosse la possibilità di realizzare il tutto in tempi più rapidi l’amministrazione comunale non si tirerà indietro e farà il possibile”.

“Grande soddisfazione viene espressa anche da Ivano Libraschi, storico presidente dell’Atletica Fucecchio. “Aver ottenuto questo finanziamento  – dice – è un risultato veramente importante e per questo voglio ringraziare l’amministrazione comunale a nome di tutta l’Atletica Fucecchio. Quando sarà realizzata la nuova pista dello stadio Corsini sarà la più importante nel raggio di 50 km. Avremo un impianto che nessuna realtà vicina potrà vantare”.

Ad accogliere positivamente la notizia è anche l’ex campione di atletica leggera Alessandro Lambruschini, uno dei fucecchiesi più famosi anche a livello internazionale grazie ai suoi successi nella specialità dei 3000 siepi. Campione europeo nel 1994 a Helsinki e medaglia di bronzo ai mondiali di Stoccarda del 1993 e alle Olimpiadi di Atlanta del 1996. “Avere un impianto moderno con una pista nuova – dice Lambruschini – darà sicuramente lustro a Fucecchio e sarà un bel veicolo per promuovere l’atletica e lo sport in generale. Con i nuovi materiali che la tecnologia mette a disposizione oggi la pista può diventare anche un elemento utile a migliorare le prestazioni. Credo che Fucecchio avrà tutte le carte in regola anche per organizzare iniziative sportive di carattere nazionale grazie al nuovo impianto e alla passione delle persone che guidano l’Atletica Fucecchio, a partire da Ivano Libraschi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.