Tanti mini atleti del Cuoio sui podi del Trofeo Mariotti foto

La gara riservata alle categorie giovanili ha fatto correre 240 iscritti

In poche altre occasioni il centro di Castelfranco di Sotto ha offerto lo stesso colpo d’occhio di pubblico. Centinaia di spettatori, tra appassionanti e genitori arrivati da ogni angolo della Toscana, per assistere alla gare di 240 piccoli atleti. A tanto ammonta il numero di bambini e ragazzi che hanno partecipato alla 15esima edizione del Trofeo Mariotti, andato in scena lo scorso sabato 25 novembre, organizzato come sempre dalla Podistica castelfranchese per le categorie giovanili.

Lungo un circuito ad anello nel centro del paese, con partenza e arrivo in piazza Bertoncini, gli organizzatori avevano preparato percorsi su distanze differenziate in base alle fasce di età, a partire dai 150 metri riservati alla categoria dei “Pulcini”, quella dei bambini e delle bambine nati dal 2018 in poi. Una sfida quest’ultima che ha visto primeggiare il campioncino di casa Gabriele Viti, tesserato con la società biancoverde di Castelfranco, mentre la giovanissima Luisa Rocchi della Polisportiva Valdera è stata l’unica bambina a prendere parte alla gara.

Tra i più grandicelli, invece, quelli della categoria “Esordienti C” (riservata ai nati nel 2016 e 2017), c’è da registrare il successo del sanminiatese Manuel Continanza dell’Atletica La Rocca tra i maschi e di Chloé Rovini del Centro sportivo italiano comitato di Pisa per le femmine. Negli “Esordienti B” (2014 e 2015) hanno primeggiato Guido Costa dell’Atletica Pontedera e Greta Zucca dell’Atletica Cascina, mentre tra gli “Esordienti A” (classi 2012 e 2013) primo posto per Philippe Vannucchi dell’Atletica Siena e Giulia Piras dell’Atletica Pontedera. Ancora un successo castelfranchese, poi, nella categoria maschile dei “Ragazzi”, riservata ai nati nel 2010 e 2011, dove il più veloce di tutti è stato Ivan Pezzini della società di casa, mentre Ginevra Luccarelli dell’Atletica Livorno ha dominato la corsa al femminile.

Novità di questa edizione, però, era la gara del campionato regionale “Cadetti” (classi 2008 e 2009) organizzato nell’ambito del Trofeo Mariotti per conto della Fidal, la Federazione di atletica leggera. Suddivisa anche in questo caso in una corsa maschile e una femminile, su una lunghezza rispettivamente di 4mila e 3mila metri, la gara dei “Cadetti” ha premiato per ciascuna categoria i primi 6 classificati. Tra i ragazzi il più veloce è stato Andrea Ridolfi dell’Atletica Siena, seguito nell’ordine da Pietro Fusini della Rinascita Montevarchi, Matteo Samaritani e Daniele Santucci dell’Atletica Livorno, Filippo Bonacci dell’Atletica Grosseto e Naofal Bidal dell’Atletica Firenze. Tra le ragazze, invece, primo posto per Diletta Ballerini della Libertas Valdelsa, seguita da Viola Fasano dell’Atletica Marciatori Mugello, Isotta Paiotti dell’Atletica Pietrasanta Versilia, Francesca Randelli dell’Atletica Firenze, Gaia Ballerini della Libertas Valdelsa e Maia Fava della Virtus Lucca.

Soddisfazione da parte degli organizzatori per la riuscita dell’evento e per i complimenti ricevuti dalla Fidal. Un successo di pubblico ma anche di organizzazione, con la preparazione di percorsi differenziati dove far correre i ragazzi in piena sicurezza, anche grazie alla presenza dei volontari e delle ambulanze di Croce Rossa e Pubblica Assistenza, insieme al supporto del medico Massimo Tesi. A premiare i giovani corridori sono stati il sindaco Gabriele Toti e il vicesindaco Federico Grossi, insieme ovviamente al presidente della Podistica Daniele Puccioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.