Monsignor Paccosi ordinato vescovo di San Miniato dal cardinale Betori: “Ho risposto sì alla chiamata della fede” foto

Il prelato si commuove nel suo discorso: "Da quando avevo 16 anni ho incontrato tanti santi tra i preti e i laici". Partecipata cerimonia alla cattedrale di Firenze: la nuova guida della diocesi attesa il 26 febbraio

Una straordinaria folla ha accolto monsignor Giovanni Paccosi nella cattedrale di Santa Maria del Fiore, a Firenze, dove è stato ordinato vescovo di San Miniato, in una cerimonia presieduta dal cardinale Giuseppe Betori. L’arcivescovo di Firenze era affiancato dai consacranti, il vescovo Andrea Migliavacca, predecessore di Paccosi a San Miniato e attualmente vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e dall’arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi, che con monsignor Paccosi ha condiviso il percorso vocazionale e di formazione.

Le prime parole del vescovo Paccosi sono state rivolte al suo percorso di fede e ai suoi padri spirituali, al termine della cerimonia di ordinazione. Parole pronunciate dal vescovo non senza commozione: “Dio mi ha chiamato dal nulla, lui ha scelto me. La mia vita ha risposto a quella voce che mi ha chiamato. A 16 anni le parole di don Giussani chiarirono le mie aspettative cui guardavo da adolescente. E’ da allora, sono passati 47 anni, che l’amore per Dio mi sorprende e che mi ha fatto rispondere a questa chiamata. Di questo amore sono segno nella mia vita un numero enorme di testimoni e amici che non posso enumerare. Ringrazio tutti i presenti, i confratelli vescovi, i vicari e tutti voi. Ringrazio i miei genitori e tutta la mia famiglia e quegli amici che da quei 16 anni hanno condiviso con me l’avventura della fede”. Monsignor Paccosi ha ringraziato i suoi padri spirituali: “Ho conosciuto molti santi tra i preti e tra i laici”.

Era stato il cardinale Betori a introdurre monsignor Paccosi, affidandogli la cura della comunità della diocesi di San Miniato. La cerimonia è proseguita con i riti della consacrazione. Suggestivo il momento dell’imposizione delle mani sul nuovo vescovo. E’ stato il cardinale Betori il primo a compiere il gesto, affidando a Paccosi il sommo sacerdozio. A lui è seguita l’imposizione della mani da parte degli altri vescovi presenti alla celebrazione. E’ seguita la consegna del vangelo al neo vescovo, che accogliendo la sacra scrittura ha assunto la sua nuova missione di guida della diocesi di San Miniato, dove il suo arrivo è atteso per il prossimo 26 febbraio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.