Il Bosco dei Frati diventa isola di sport: gratis alla società se organizzano eventi per tutti foto

La concessione è di 12 mesi. Il parco sarà usato da chi aderisce

Sarà concesso gratuitamente. In cambio, le società sportive che vorranno utilizzare l’area per le proprie attività, a rotazione, dovranno organizzare una serie di iniziative nei fine settimana gratuite e aperte a tutti. E’ il progetto che il Comune di Montopoli Valdarno ha per il Bosco dei Frati, che ha partecipato all’avviso “Sport nei parchi – Urban sport activity e weekend”, promosso da Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni Italiani – Anci.

Il progetto mira a realizzare attività motorie e sportive nei parchi urbani per la creazione di aree non attrezzate, chiamate “isole di sport” messe a disposizione dai Comuni e gestite dalle società che saranno selezionate per lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva a favore della cittadinanza. Il progetto prevede un contributo economico di 24mila euro da dividere tra le associazioni partecipanti.

“Abbiamo partecipato all’avviso – spiegano il sindaco Giovanni Capecchi e la vicesindaca Linda Vanni – perché ci piaceva l’idea di poter mettere a disposizione un’area verde del nostro comune per le associazioni sportive che vorranno rispondere. Un modo per valorizzare un angolo e allo stesso tempo per promuovere uno stile di vita sano dove l’attività sportiva all’aria aperta è assoluta protagonista. Una promozione della socialità e dell’integrazione che si sposa con la possibilità di vivere a pieno una nostra area verde”.

Le associazioni sportive che saranno selezionate dovranno impegnarsi a offrire, a rotazione, durante il weekend un programma di attività gratuite destinate a diversi target. Potranno poi essere organizzate giornate a tema “sport e sociale” o “sport e salute” in favore dell’intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio. La concessione ha una durata di 12 mesi. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 27 marzo 2023.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.