Folgore in assetto di guerra per testare attività tattiche militari foto

Consolidate le capacità dei reparti di operare in qualsiasi scenario operativo

La brigata “Folgore” in addestramento.

Il comandante delle Forze Operative Nord, generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, ha visitato le unità della Brigata paracadutisti “Folgore” di stanza a Livorno e a Pisa, impegnate, al Poligono di Monte Romano, in un ciclo di esercitazioni per testare le capacità di pianificazione, preparazione e condotta di attività tattiche militari in scenari “ad ampio spettro”, da quelli di mantenimento della pace e di supporto alle forze armate di Nazioni ospitanti a quelli ad alta intensità.

La progressione addestrativa ha consentito di validare le capacità di comando e controllo della Grande Unità, impiegando in maniera sincronizzata assetti diversificati dei reparti dipendenti e di altre peculiari componenti dell’Esercito, in grado di esprimere un ventaglio di competenze specifiche che garantiscono la massima flessibilità e complementarietà operativa allo strumento terrestre.

In tale contesto, sono state altresì consolidate le capacità dei reparti della “Folgore” di operare in qualsiasi scenario operativo, anche non permissivo, nonché in risposta a minacce con crescente livello di pericolosità, valorizzando la sinergia tra le componenti “Combat”, “Combat Support” e “Combat Service Support”.

Oltre alle unità della Brigata paracadutisti “Folgore, hanno preso parte alle attività addestrative anche assetti del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, del comando Aviazione dell’Esercito, della Brigata Informazioni Tattiche, del 7° reggimento trasmissioni, dell’87° Rcst “Friuli” e del Multinational Cimic Group.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.