Coronavirus, per l’Oms: “La pandemia è finita”

Sono 20 milioni le vittime nel mondo, 11.709 delle quali in Toscana

Covid: “La pandemia è finita”. A dichiarare la fine dell’emergenza sanitaria globale è stata l’Oms,  l’Organizzazione mondiale della sanità.  Un virus che, in tre anni, ha fatto, in tutto nel mondo, 7 milioni di vittime, questo il dato ufficiale,  ma le stime espresse oggi dal direttore generale Tedros Ghrebreyesus parlano di almeno 20 milioni di vittime, 11.709 delle quali in Toscana (come da bollettino della Regione di ieri),

“Il Comitato tecnico dell’Oms ha raccomandato la fine dello stato di emergenza ed io ho accettato l’indicazione”, le parole del dg dell’Oms.

Lo stato di emergenza sanitaria nazione fu dichiarato il 30 gennaio del 2020 dopo che un mese prima, il 31 dicembre 2019, dalla Cina era stata resa nota la presenza del virus a Wuhan , con un focolaio di polmonite di origini sconosciute. 

I primi malati in Italia furono due turisti cinesi, in vacanza a Firenze, poi ricoverati allo Spallanzani di Roma. I primi vaccino contro il Covid arrivarono a Natale 2020,  destinati al personale sanitario, anche se la campagna vaccinale per gli altri cittadini, iniziò dopo.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.