“La terra sta ostruendo le caditoie stradali”, per la Consulta quel deposito non è corretto foto

"Una ditta che esegue lavori di scavo, deposita da mesi i rifiuti prodotti. Ci preme che la questione venga risolta velocemente"

“A parte il classico caso all’italiana di rimpallo di responsabilità, quello che ci preme è che la questione venga risolta velocemente perché la terra sta ostruendo le caditoie stradali per il drenaggio delle acque meteoriche che sicuramente, in occasione delle prossime piogge, andrà ad aggravare la situazione già critica della zona”.

A chiedere soluzioni rapire è la Consulta di Casteldelbosco, che da tempo sta combattendo contro “Rifiuti depositati in modo inappropriato in piazza Berlinguer”. La Consulta racconta infatti che “una ditta che esegue lavori di scavo, deposita da mesi i rifiuti prodotti (in prevalenza terre e rocce da scavo) in modo assolutamente scorretto direttamente sull’asfalto della piazza.

Se un comune cittadino sbaglia a fare la raccolta differenziata viene etichettato come ‘non conforme’ se non individuato dalle fototrappole mentre una ditta può gestire rifiuti in modo illegale senza che nessuno dica niente? In data 23 giugno è stato segnalato il fatto all’amministrazione comunale che si è limitata a rispondere che la segnalazione è stata inoltrata all’ufficio competente ma il deposito di rifiuti è continuato. Del fatto è stato avvisato anche direttamente il sindaco”.

Il 14 luglio è stato anche “fatto un esposto all’Arpat che per tutta risposta si è limitata a dire che non ha competenza in questione perché trattasi di cantiere e di rivolgersi alla polizia municipale o al settore rifiuti abbandonati. Peccato che la cosa non corrisponde a verità e non ci risulta nessun cantiere in piazza Berlinguer”.

Questa situazione però, secondo la Consulta è un problema. Che in qualche modo deve essere risolto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.