Un calcio alla solitudine: le Mamme nel pallone trasformano il giardino della Rsa in un campetto foto

Nonni e nipoti si sono raccontati in un pomeriggio all'insegna dell'amicizia e del confronto

Un modo per far incontrare due generazioni. Quelle che, in realtà, sono da sempre le più vicine: nonni e nipoti. Un gruppo di bambini 2011 dell’Ac Giovani Fucecchio, accompagnato dalle Mamme nel pallone, ha passato un pomeriggio alla Rsa Le vele di Fucecchio. Il pomeriggio si è concluso nel giardino della residenza per anziani, diventato quello che mai prima era stato: un campo da calcio.

Bimbi divisi a squadre e nonni in tifoserie, il pomeriggio è passato tra sorrisi e tenerezze, con anche, però, qualche momento più serio. Prima della partita infatti, bambini e anziani hanno raccontato le loro vite e le loro giornale. I bambini e le mamme sono rimasti molto colpiti dal racconto di nonno Gianfranco, tifosissimo dell’Empoli, che ha raccontato come da ragazzo voleva andare a vedere la partita ma non aveva soldi e doveva inventarsi modi per entrare.

I ragazzi hanno poi visto con i loro occhi cosa è una Rsa, con solo alcuni ospiti che vivono lì in maniera permanente. Oltre al pomeriggio alternativo, le Mamme nel pallone hanno donato alla struttura quattro scatole (una per piano della struttura) con biscotti e brioche. I ragazzi, a fine partita, hanno firmato una loro maglia dell’Ac Giovani Fucecchio proprio come fanno i grandi club. La maglia, incorniciata dalle mamme, è stata consegnata ufficialmente ai nonnini super tifosi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.