Pista d’atletica, per M5S “le priorità sono altre”

“L’ennesima beffa per la cittadinanza che aspetta tutt’altre opere pubbliche”. E’ questo, una beffa, secondo il Movimento 5 Stelle di Santa Maria a Monte, l’avvio dei lavori alla pista di atletica degli impianti sportivi di Ponticelli (leggi anche Circa 400mila euro per rifare la pista d’atletica ).

Secondo i 5 stelle, infatti, “L’idea che la pista d’atletica diventi, nei momenti di sosta delle attività sportive, una pista pedonale in cui andare a passeggiare, senza alberi, panchine e fontanelli a cui dissetarsi con tranquillità è come pensare che di colpo uno stagno con 4 rane e 2 pesci diventi una spiaggia tropicale. Certo privilegiare l’attività sportiva è tra i capisaldi di una società più sana ma solo se, guardandosi attorno, sul territorio comunale i servizi essenziali e le infrastrutture fossero a un livello tale di sviluppo da potersi permettere opere di completamento, quale la pista di atletica. Riteniamo che sia inutile avere un bel salotto quando la cucina e il bagno sono inadeguati a poter vivere. La pista di atletica non porta nessun risparmio ma semplicemente una spesa di 400mila euro più interessi. I lavori assegnati a una azienda di Prato, non danno quindi un ritorno economico degli investimenti sul territorio.
Molti comuni limitrofi e non in Toscana hanno dismesso gli impianti di atletica e comunque non hanno investito su tali impianti perché hanno costi di manutenzione e di gestione elevati, perché l’attività che può essere svolta con un ritorno economico importante è limitata a pochi mesi l’anno e la fruizione della pista è limitata a poche persone rispetto al costo che si abbatterà su tutti i cittadini nei prossimi 10 anni. Tanti comuni in Toscana hanno preferito investire in percorsi vita e piste ciclabili, sfruttando fondi regionali ed europei ai quali bastava partecipare con progetti concreti e lungimiranti. Percorsi e piste ai quali poter accedere tutto l’anno e a tutte le ore del giorno con il vantaggio di poter mettere in sicurezza il territorio anche dal punto di vista pedonale. Aspetto quest’ultimo di cui Santa Maria a Monte ha un impellente bisogno. Noi del Movimento 5 Stelle di Santa Maria a Monte chiediamo alla amministrazione comunale: perché sprecare tanti soldi in un’opera che rimarrà una cattedrale nel deserto? Noi pensiamo che prima di avviare un opera così onerosa fosse necessario consultare i cittadini e chiedere loro quali fossero le priorità. Perché non lo avete fatto?
Già voi siete quelli che avete creato le Consulte e i Forum, peccato che non esiste un verbale che renda pubblico ciò di cui avete discusso con chi compone tali organi, alla faccia della trasparenza. Non esiste una pubblicazione di un verbale di ciò che le commissioni comunali, così importanti per voi, discutono e non vi è pubblicità delle sedute”. Secondo il Movimento, quali sono le priorità doveva essere chiesto “a chi attraversa la rotatoria davanti alla Coop di Ponticelli o a chi cammina lungo i ponticelli della Strada Provinciale Francesca. A chi ha davanti casa l’impianto a bio gas di San Donato, agli abitanti di via Del Bruno, a chi, nel 2015, per uscire a passeggiare, la sera d’estate e prendere un po’ d’aria fresca deve munirsi di torcia e giubbetto catarifrangente. Altri aspetti che voi non considerate vogliamo porre alla vostra attenzione: per arrivare alla pista di atletica a passeggiare occorre avere l’auto perché dalle varie frazione e dal capoluogo non esistono percorsi sicuri a piedi. Questo riteniamo che possa portare solo a un aumento, per chi voglia usufruire della pista, del traffico in zona Ponticelli che quotidianamente subisce una situazione drammatica dal punto di vista della viabilità. Ancora chiediamo al sindaco, ma i cittadini una volta giunti alla pista di atletica, dovranno pure chiedere il permesso per fare una passeggiata alle società sportive che hanno diritto, giustamente, a frequentare l’impianto? In caso di accesso autorizzato chi paga per eventuali infortuni di persone non tesserate per le società che gestiscono gli impianti?”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.