Giro della Valdera juniores, Giaimi stacca tutti a Chianni

Il neocampione italiano a cronometo viaggia forte anche in salita: ipoteca sulla corsa che domani si chiude a Terricciola

Settimana fantastica per il diciottenne ligure Luca Giaimi e per la sua squadra, il Team F.lli Giorgi. A metà settimana in Trentino il successo nel campionato italiano a cronometro, poi via verso la Toscana e la provincia di Pisa per il giro della Valdera juniores. Nella prima giornata con nelle gambe ancora la fatica della crono, l’84esimo posto a 50 secondi dal gruppo dei 27 di testa che hanno lottato per il successo, poi nella tappa ritenuta giustamente la più dura, con partenza da Casciana Terme, un numero di classe che conferma la sua forza su ogni tipo di percorso.

Un giovane già protagonista l’anno scorso al debutto tra gli juniores, esploso in tutta la sua potenza e bravura in questa annata, e sul traguardo Chianni per lui la settima vittoria stagionale ed una serie ipoteca sulla vittoria finale. La sua azione è nata dopo il secondo traguardo volante quando mancavano circa 50 chilometri all’arrivo e da allora è stato un rullo compressore.

Alle spalle dello scatenato ed imprendibile Giaimi un bravissimo Leonardo Sambinello, a 1’12”. Ora l’atleta della Work Servicie è il più vicino in classifica generale al portacolori del Team F.lli Giorgi. Ottima prova anche per il laziale Enea Consolidani del Team Coratti in una tappa che ha provocato netti distacchi, con un arrivo frazionato sulla collina di Chianni.

Domani la chiusura del Valdera con l’ultima tappa con partenza alle 12,30 da La Rosa ai piedi delle colline di Terricciola e Peccioli. In tutto 111 chilometri e mezzo per quella che è la frazione più lunga, con arrivo in via XX Settembre a Terricciola dopo un circuito finale di 18,2 chilometri da ripetere tre volte.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.