La Catena, passi avanti per la messa in sicurezza della Tosco Romagnola

Il Comune affida le indagini geotecniche propedeutiche al cantiere

Potrebbero iniziare a breve i lavori per la messa in sicurezza del tratto della strada statale Tosco Romagnola in corrispondenza dell’abitato di La Catena nel comune di San Miniato teatro in passato di incidenti stradali anche mortali.

Il dirigente del settore lavori pubblici del Comune ha infatti affidato nel giorni scorsi l’incarico per l’esecuzione delle analisi geotecniche e chimiche a supporto del progetto il cui costo complessivo di fattibilità approvato dalla giunta a marzo dello scorso anno ammonta a 915mila euro. L’incarico della progettazione nei giorni successivi venne affidato ad uno studio specializzato per il costo di 40mila ottenuti grazie ad un finanziamento governativo.

L’incarico per l’esecuzione delle analisi geotecniche e chimiche propedeutiche alla realizzazione dell’intervento che si articolerà in quattro fasi che sono state affidate alla ditta Igetecmca S.n.c. con sede in Montelupo per l’importo complessivo di 1.835,43 euro.

Un importante e fondamentale passo in avanti quindi per garantire una viabilità più sicura anche a pedoni e biciclette. Un ripensamento della viabilità lungo un tratto di poche centinaia di metri della Tosco Romagnola dove ci sono tre intersezioni che provocano un rallentamento del traffico e presentano diverse criticità e pericoli.

Il tratto in questione è quello compreso tra via Catena e via Guerrazzi nel quale nel gennaio e febbraio di cinque anni fa persero la vita, a seguito di incidente stradale, uno studente 16enne con il motorino ed un 59enne alla guida di una vettura.

Ma su questo tratto fino all’incrocio con via Gori le criticità sono numerose in particolare per i veicoli che arrivano da San Miniato ed intendono svoltare a sinistra per la strada verso Cigoli che provocano lunghi tempi di attesa e conseguenti disagi alla circolazione.

A ciò si aggiungono anche le criticità e la pericolosità per i flussi veicolari intensi, per la scarsa visibilità di chi si immette dalle strade ed aree laterali, per chi deve svoltare a sinistra per via Guerrazzi o per via Catena, oltre alla velocità eccessiva con la quale viene percorso spesso questo tratto. Due rotatorie come previsto dal progetto su queste due intersezioni a distanza qualche decina di metri tra loro potranno garantire una viabilità più sicura. L’inizio dei lavori che si articoleranno in quattro lotti, potrebbe avvenire già a metà del prossimo anno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.