Lutto a Castelfranco per la morte della ex dirigente scolastica Angela Buoncristiani

È deceduta nella sua casa di Orentano. Domani i funerali cui parteciperà anche il Comune: è stata anche consigliera comunale

Per più di vent’anni è stata preside della scuola media Leonardo da Vinci di Castelfranco. Ed è così che in tanti la ricordavano e la chiamavano ancora oggi. Angela Buoncristiani, per tutti “la preside”, se n’è andata questa notte, 18 dicembre, all’età di 92 anni, spegnendosi nella propria abitazione in via Nencioni a Orentano circondata dai propri familiari.

Conosciutissima nella frazione castelfranchese e in tutto il Comune, la donna era la moglie del dottor Enrico Casini, già presidente della Camera di Commercio di Pisa, che alla metà degli anni ’90 aveva corso anche per la poltrona di sindaco. Un impegno politico condiviso con la moglie che una decina d’anni prima, dal’80 all’85, era stata anche consigliere comunale per una legislatura, eletta nei banchi dell’opposizione con la Democrazia Cristiana. È stata soprattutto l’attività didattica, però, a caratterizzare il percorso umano e professionale di Angela Buoncristiani: classe 1930, aveva insegnato matematica e scienze in varie scuole medie della zona prima di approdare come preside a Castelfranco. Oltre al marito Enrico, oggi 96enne, la donna lascia i figli Enrica e Luca, insieme a sei nipoti e tre bisnipoti. Un anno fa aveva perso il figlio Lorenzo, ucciso da una grave malattia il 5 novembre dello scorso anno.

«Ho appreso con dolore della scomparsa di Angela Buoncristiani in Casini – commenta il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti -. Per me era “la preside”: aveva svolto questo incarico per tanti anni alla scuola Leonardo da Vinci di Castelfranco. Accanto all’attività didattica era stata impegnata anche a livello politico e istituzionale come consigliere comunale”. Per questo motivo il Comune di Castelfranco parteciperà al funerale, in programma domani (19 dicembre) alle 11 alla chiesa di Orentano, con il proprio gonfalone.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.