Non rimanere in silenzio, l’impegno dei carabinieri contro la violenza anche nelle scuole foto

I carabinieri hanno organizzato la campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Non rimanere in silenzio”, grazie alla preziosa collaborazione con le scuole, anche del comprensorio del Cuoio, che hanno partecipato, anche per il 2023, al progetto per la legalità e contro la violenza di genere, oggetto di attenzione, da anni, dell’Istituzione. La campagna è articolata su diverse iniziative accomunate dal dire “No!” a qualsiasi forma di comportamento violento o discriminante – sia fisico che psicologico, nella vita privata come in quella professionale – contro le donne.

Anche quest’anno tante caserme si illuminano di arancione, in adesione alla campagna internazionale “Orange the World”, come segnale tangibile dell’assoluta attenzione dell’Arma che ha il tema tra le sue priorità. Nonostante la crisi economica, l’Istituzione non ha voluto rinunciare a questo forte segnale simbolico e lo ha fatto senza aumentare i consumi energetici con nuove illuminazioni, ma semplicemente usando quelle già attive.

Nel 2023, da gennaio a ottobre, gli atti persecutori rilevati sono complessivamente 14.018 mentre i delitti perseguiti dall’Arma con riferimento agli atti persecutori sono 9.959 (pari al 70 % di tutte la Forze di Polizia). Per quanto attiene ai maltrattamenti in famiglia, nel 2022, i delitti perseguiti sono 25.082.

Il comando provinciale carabinieri di Pisa, all’indomani dell’inaugurazione della “Stanza tutta per sé” (luogo protetto dedicato all’ascolto e alle denunce delle vittime di violenza) in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne fa un bilancio delle attività svolte sul territorio, con particolare attenzione alle scuole di Pisa e provincia.

In tale quadro, dall’inizio dell’anno, hanno assunto peculiare importanza, nell’ambito del più generale accordo siglato dall’Arma dei Carabinieri e dal MIUR, gli incontri con i ragazzi delle scuole, da sempre orientati a fornire un valido supporto nella formazione della cultura della Legalità per i più giovani e nella sensibilizzazione in merito alle tematiche sociali più dibattute. Nel territorio della Compagnia di Pisa, gli incontri pianificati negli istituti scolastici di primo e secondo grado presenti nell’ambito della provincia sono stati 5 ed hanno visto la partecipazione di 422 studenti.

Nel territorio della Compagnia di Pontedera gli incontri pianificati negli istituti scolastici di primo e secondo grado presenti nei Comuni della circoscrizione, sono stati 28 e hanno visto la partecipazione di oltre 2100 studenti, nel territorio della Compagnia di San Miniato gli incontri sono stati 23 ed hanno visto la partecipazione di quassi 1300 studenti, nel territorio della Compagnia di Volterra sono stati 10 e hanno visto la partecipazione di 950 studenti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.