Una piantina e un concorso per la Festa dell’albero – Foto foto

Tutti gli studenti che hanno partecipato, hanno ricevuto una piantina di specie forestali delle Cerbaie. La Festa dell’Albero, a Fucecchio, è stata anche l’occasione per lanciare il concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie per la realizzazione del logo della nuova sezione ragazzi L’albero fatato che, proprio in questa giornata ha festeggiato il primo anno di attività.

In piazza XX settembre e al Parco Corsini, Fucecchio ha celebrato la festa dell’albero, nella giornata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla cura e diffusione del verde promossa da Legambiente. Presenti, insieme ai ragazzi delle scuole elementari e medie di Fucecchio, il sindaco Alessio Spinelli, l’assessore all’educazione Emma Donnini e quello all’ambiente Silvia Tarabugi. Dal confronto di idee col sindaco e gli assessori, sono emerse la spiccata sensibilità dei ragazzi verso le tematiche ecologiche e naturali e la voglia di approfondire la conoscenza delle risorse naturali del territorio. Gli studenti, poi, insieme agli operatori del Consorzio Forestale delle Cerbaie, hanno provveduto a mettere a dimora alcune piante di gelso in piazza XX settembre e alcuni olivi al Parco Corsini.
“La mia amministrazione – ha detto il sindaco – è da sempre molto attenta a questi aspetti. Ho colto l’occasione per ricordare a tutti come sia in atto un percorso di riconversione da gasolio a biomassa di alcune caldaie delle scuole nelle frazioni: questo ci permetterà di abbattere l’inquinamento generato dal gasolio, visto che con la biomassa si sfrutta il cippato prodotto dagli scarti dei nostri boschi” (qui Cerbaie, legna a chilometro 0 per riscaldare le scuole).

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.