Un finanziamento della Regione porta nuovi alloggi popolari a Montopoli, se il Consiglio approva foto

Nelle intenzioni della giunta i quattro appartamenti dovranno essere affidati ad Apes all’inizio del 2024

Sarà votata nel prossimo consiglio comunale di Montopoli Valdarno, in programma venerdì 13, la delibera che dovrebbe dare il via libera all’acquisto di quattro nuovissimi appartamenti da destinare ad alloggi popolari. Al centro dell’operazione c’è un fabbricato a metà strada tra Capanne e il capoluogo, diviso appunto in 4 alloggi, che l’amministrazione comunale è pronta ad acquistare grazie a un finanziamento da 740mila euro concesso dalla Regione.

È il risultato di un bando regionale per l’edilizia popolare a cui l’amministrazione di Giovanni Capecchi aveva deciso di partecipare, classificandosi fra i 6 Comuni toscani risultati beneficiari del finanziamento insieme a Massa, Cecina, Pelago, Villafranca in Lunigiana e Lucca. Sul piatto oltre 7 milioni e 800mila euro, che permetteranno alle 6 amministrazioni di acquisire tra i propri beni un totale di 46 alloggi da destinare all’edilizia pubblica.

Nel caso di Montopoli, la scelta su cosa acquisire è stata presa grazie a un avviso pubblico che il Comune aveva aperto un anno fa, tra settembre e ottobre del 2022, alla ricerca di “fabbricati costituiti da almeno quattro alloggi, di nuova costruzione o integralmente recuperati” si leggeva nell’avviso, prevedendo che tali edifici fossero “completamente ultimati, liberi da persone, in possesso di agibilità e immediatamente accessibili e assegnabili”. L’opportunità offerta dal bando ha convinto l’immobiliare a far ripartire il cantiere – fermo da alcuni anni – all’angolo tra via Dante e via Montale, dove la società aveva avviato la costruzione di un immobile su tre piani suddiviso in quattro alloggi, a pochi passi dal cavalcavia della FiPiLi che divide Capanne da Montopoli. L’acquisto del fabbricato, tuttavia, potrà essere effettuato solo a lavori ultimati, a patto che nel consiglio di venerdì sia approvata la delibera che dà il via libera all’operazione.

Un’operazione a costo zero per l’amministrazione di Montopoli, che potrà così accrescere di quattro unità i propri alloggi popolari grazie al finanziamento da 740mila euro che coprirà la totalità dell’importo. Alla fine il Comune potrà contare su quattro alloggi di nuova costruzione, dotati ciascuno di 5 vani più garage e tutti in classe energetica B. Nelle intenzioni della giunta i quattro appartamenti dovranno essere affidati ad Apes all’inizio del 2024 per la successiva assegnazione ad altrettante famiglie in graduatoria.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.